CHI SIAMO
MeFu – Mestieri del Fumetto è un’associazione senza scopo di lucro, con il fine di operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale delle categorie indicate in precedenza, e di rappresentarle unitariamente e assisterle nei rapporti con le naturali controparti, nelle pubbliche relazioni interne e internazionali, nei rapporti con i pubblici poteri, e nelle relazioni con altri enti o persone.
L’attività di MeFu si rivolge sia a chi si associa, con l’obiettivo di garantire i suoi interessi economici, giuridici, fiscali e sindacali, e di stipulare accordi e convenzioni a suo beneficio, sia a tutta la categoria in generale, attuando iniziative di sostegno e diffondendo informazioni e aggiornamenti che possano essere utili e giovare alla comunità del fumetto.
MeFu – Mestieri del Fumetto è nata il 1° maggio 2020 con l’obiettivo di indagare quale sia la situazione economica di chi crea fumetti in Italia.
All’interno di questa categoria rientrano: autor* unic*, soggettist*, sceneggiator*, disegnator*, inchiostrator*, colorist* e letterist* (ed eventuali altri ambiti specifici, ma sempre propri del linguaggio del fumetto, che dovessero definirsi).
MeFu nasce come gruppo di indagine, per mano di Samuel Daveti, Claudia Palescandolo ed Emanuele Rosso.
Nel passaggio ad associazione, è stato coinvolto un gruppo di affermate figure professionali che potesse rappresentare al meglio il fumetto italiano nella sua diversità e complessità, in termini di ruoli, di mercati e di percorsi artistici. Questo gruppo è composto da: Simone “Sio” Albrigi, Francesco Archidiacono, Francesco Artibani, Paola Barbato, Elena Casagrande, Lorenzo Ceccotti, Manuele Fior e Ariel Vittori.
Ringraziamo inoltre Giorgio Trinchero, Maria-Angela Silleni di Acta e coloro che ci hanno supportato in questo primo anno di attività.
OBIETTIVI
INFORMARE E AGGIORNARE
Prima di tutto garantire una costante e puntuale trasmissione di informazioni su tematiche professionali, economiche e fiscali, con la pubblicazione di bandi, concorsi, e scadenze attinenti al nostro settore e alla nostra categoria.
Realizzare approfondimenti su argomenti e focus specifici che riguardano “l’altro lato della medaglia” dell’attività artistica coinvolgendo fumettist* affermat* e altre figure professionali come agenti, editori, avvocati e commercialisti.
RAPPRESENTARE E VALORIZZARE
Al di là di chi si associa, MeFu – Mestieri del Fumetto si propone di rappresentare unitariamente la categoria nei rapporti con le naturali controparti, nelle pubbliche relazioni interne e internazionali, nei rapporti con i pubblici poteri, nelle relazioni con altri enti o persone.
MeFu – Mestieri del Fumetto si impegna infine a promuovere i contatti, le relazioni e le collaborazioni con organizzazioni ed enti nazionali e internazionali, di carattere, tipologia e scopi affini o complementari a quelli dell’associazione stessa.
TUTELARE E ASSISTERE
Tutelare chi si associa nei suoi interessi economici, giuridici, e sindacali, garantendo specifica assistenza legale e fiscale.
Questo supporto sarà anche accompagnato da convenzioni dedicate, stipulate con sponsor tecnici, enti pubblici e privati e fornitori di materiali e servizi, con l’obiettivo di facilitare il mestiere in tutte le sue declinazioni.
DESTINATARI
L’attività di MeFu – Mestieri del Fumetto è rivolta e vuole portare beneficio a chiunque crei fumetti in Italia, a tutti i livelli: partendo da chi è iscritto a una scuola professionalizzante o a un’accademia di belle arti, passando per chi realizza autoproduzioni e webcomics e finendo con chi svolge il proprio ruolo nel mercato del fumetto periodico e del graphic novel. Per forza di cose l’impegno è soprattutto nei riguardi di chi pubblica in Italia, ma speriamo di poter essere d’aiuto anche a chi risiede nel nostro paese e lavora principalmente con realtà estere.
Associarsi a MeFu non è, e non sarà mai, vincolante per fare fumetti in Italia. L’obiettivo è di fornire sempre e comunque un servizio informativo a tutta la categoria. Associarsi permette di usufruire di alcuni servizi dedicati, come consulenze legali e fiscali, e approfondimenti su contratti, anticipi e tariffe.
PROGETTI
Come associazione abbiamo obiettivi a breve, medio e lungo termine, alcuni rivolti in via esclusiva agli associati, altri che interessano tutta la categoria di chi crea fumetti in Italia.
Tra quelli a breve termine ci sono:
- rendere il sito strumento centrale per professionist* e aspiranti tali, che siano associat* o meno: strumenti e funzioni come moduli, guide e news resteranno sempre a disposizione di tutti;
- mantenere aggiornato il censimento di autori e autrici;
- stipulare accordi con la rete dei festival e delle fiere per garantire ingressi agevolati per i soci;
- cercare convenzioni e accordi con aziende e privati per fornire agli associati dei vantaggi sull’acquisto di materiale tecnico per il proprio lavoro.
Tra gli obiettivi a lungo termine ci sono:
- il riconoscimento dell’attività di fumettista a livello amministrativo e previdenziale;
- un dialogo con le istituzioni di competenza (come il Ministero della Cultura) per garantire una rappresentanza stabile e la possibilità di incidere nella discussione su argomenti rilevanti che riguardano la nostra categoria come parte dell’insieme più ampio di autori e artisti (vedi la riforma del diritto d’autore, o fondi e bandi dedicati ad artisti);
- la stipula di accordi con agenzie assicurative per ottenere polizze che tutelino gli associati in caso di malattia o infortunio. Similmente, ci adopereremo nel valutare fondi pensionistici privati integrativi.
Si, alcuni di questi obiettivi sono ambiziosi e richiederanno tempo, dedizione e pazienza, ma noi crediamo in MeFu come progetto a lungo termine e ad ampio respiro, e siamo convinti che ciascuno di questi punti sia raggiungibile in un futuro non troppo lontano.