Questionari

mefuquestionario

Per indagare la situazione dei creatori di fumetto in Italia abbiamo pensato innanzitutto a un sondaggio, da sottoporre a tutti i soggetti coinvolti. ATTENZIONE – Il questionario è rivolto alle figure professionali specifiche del fumetto: autrici e autori unici, soggettisti-sceneggiatori, disegnatori, inchiostratori, coloristi e letteristi.

La riuscita dell’indagine dipende necessariamente dalla sua diffusione: il primo aiuto che puoi darci è di far circolare questa iniziativa tra tutti gli operatori che conosci.

I questionari sono anonimi, ma danno modo di specificare informazioni personali, a seconda della propria disponibilità. Non è nostro interesse indagare le specifiche condizioni economiche e patrimoniali di ciascuno, quanto raccogliere dati concreti che mettano in luce lo stato della categoria.

In questa prima fase i questionari saranno attivi fino al 15 giugno 2020.

Quadro generale

Il questionario dedicato al quadro generale vuole analizzare il contesto in cui agisce il soggetto e il suo percorso personale, le modalità con cui opera nel mercato italiano (da un punto di vista artistico ma anche economico), e infine le problematiche che si trova ad affrontare e le priorità che ha a cuore.

Contratti e compensi

Il questionario dedicato a Contratti e Compensi vuole analizzare, per ognuna delle opere che un operatore ha realizzato o contribuito a realizzare, e che è stata successivamente pubblicata, condizioni e specificità di natura “contrattuale”: royalties, compensi, tirature… Il modulo si può compilare più volte, una per ogni opera pubblicata.